PADOVA SCENDE IN PIAZZA PER IL POPOLO IRANIANO
Centinaia di persone sono scese in piazza martedì sera in centro a Padova per manifestare a sostegno del popolo iraniano, da settimane vittima di una feroce repressione da parte del regime degli ayatollah. Il presidio, organizzato da alcune associazioni studentesche, si è ritrovato sul Liston. Bandiere iraniane e torce del telefono per dire basta alle violenze da parte del governo.
Una manifestazione che ha trovato il sostegno dell’amministrazione comunale.
Le proteste, partite dai commercianti del bazar per manifestare contro l’inflazione, si sono presto estese a tutto il paese e sono diventate una vera e propria rivolta contro il regime che, come successo anche in altri casi in passato, ha risposto attuando una vera e propria repressione.
Le associazioni umanitarie parlano di migliaia di morti e decine di migliaia di arresti ma non è possibile avere numeri precisi perché il regime, ad un certo punto, ha attuato un blackout quasi totale della rete internet per evitare che all’estero si sapesse quanto stava succedendo.
Negli ultimi giorni le manifestazioni sembrano essersi un po’ fermate ma le notizie su quanto stia succedendo in Iran sono ancora frammentate.