PARTE LA VENDEMMIA, OTTIMA ANNATA SUI COLLI EUGANEI
Per i Colli Euganei è arrivato il tempo della vendemmia. Nelle cantine del territorio sono già iniziate ad arrivare le prime uve: si comincia dalle varietà Chardonnay e Pinot Grigio. Già da ora i viticoltori prevedono un'annata ricca di soddisfazioni.
Eh sì, perché non sono bastate le copiose piogge fuori stagione a danneggiare i grappoli, che hanno invece beneficiato del gran caldo di luglio. Un risultato possibile anche grazie alle cure e ai trattamenti dei viticoltori, fin da aprile.
E così, CIA Padova può già tracciare delle stime per quanto riguarda l'annata in corso. Ottimo il raccolto del Serprino, lo spumante dei Colli, bene il Garganega, in linea con il 2023. Così così il Moscato, con rese che potranno essere inferiori anche del 20%, e il Cabernet Sauvignon (-10%). Nomi e cifre che hanno anche un significato economico: pensate che in provincia di Padova ben 7500 ettari sono dedicati alle viti, per un giro d'affari che ogni anno sfiora i 70 milioni di euro.
Al di là dei risultati soddisfacenti del raccolto fare vino sui Colli Euganei non è affatto semplice. CIA ne è consapevole e torna a sottolineare uno dei problemi più importanti per gli agricoltori.