PIÙ DI 4 MILA ALBERI CENSITI A MONTEGROTTO TERME
Oltre 4300 alberi. È il numero emerso dal primo censimento del patrimonio arboreo pubblico a Montegrotto Terme. Si tratta di un lavoro di precisione durato ben 9 mesi e realizzato da una squadra di agronomi forestali specializzati.
Per la precisione gli alberi nella cittadina sono 4.383. Oltre mille esemplari sono stati analizzati a fondo, etichettati, georeferenziati e sottoposti a controlli di stabilità. 101 le indagini strumentali con resistografo e 18 le prove di trazione controllata per valutare la tenuta dell’apparato radicale.
Più del 50% delle piante ha un diametro inferiore a 40 centimetri, infatti, il censimento riguarda un patrimonio arboreo giovane. Il tiglio è la specie più diffusa, con 658 esemplari. Seguono i ligustri, gli aceri campestri, i carpini e i pini domestici, anch’essi in grande quantità.
Un lavoro di utilità pratica: grazie al sistema informatico Greenspace R3 sarà possibile gestire digitalmente le manutenzioni e i controlli programmati.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla presentazione dei risultati del progetto che si terrà il 9 gennaio alle 21, al Centro Comunale Gino, Strada di via Diocleziana 4.