RESIDENZA BREDA, 60 OSPITI DA TRASFERIRE
Che la Residenza Breda di Padova debba essere restaurata è sicuro. Come questo avverrà è ancora da definire nel dettaglio. Sì perché la struttura, donata alla città dal senatore Vincenzo Breda oltre un secolo fa ha necessità di un restauro completo e imponente. Valore 2 milioni di euro.
La sicurezza degli ospiti, nelle attuali condizioni, è a rischio. Da qui l'idea dell'ente gestore, l'istituto Configliachi, di spostare chi lo desidera nella sede centrale, a Chiesanuova, secondo un piano dettagliato di ricollocazione.
Uno stato di cose che gli anziani della residenza e i loro famigliari faticano ad accettare. A cui si aggiunge la preoccupazione dei dipendenti nei confronti di una possibile chiusura dello stabile.
La questione è stata presa a cuore dal sindacato Cisl, che ha chiesto l'intervento urgente del Sindaco Giordani. Nel frattempo sono arrivate le rassicurazioni della dirigenza del Configliachi: nessun lavoratore sarà penalizzato dai lavori e agli ospiti sarà garantita la continuità delle cure.
Una vicenda, insomma, destinata a far parlare ancora di sé.