RIAPRE VILLA BREDA, DA SETTEMBRE OSPITERÀ EVENTI
Villa Breda torna ai cittadini. Dopo anni di chiusura e abbandono la sontuosa residenza del senator Vincenzo Breda, grande imprenditore al tempo dell'Unità d'Italia, riapre le sue porte a visite ed eventi.
Nonostante il suo umiliante degrado, seguito al fallimento della Fondazione Breda, questa dimora non ha smesso di attirare gli interessi dei cittadini e dell'amministrazione.
In attesa che sia messa all'asta - e nella speranza che il Comune di Padova la possa acquistare - Villa Breda torna visitabile, grazie ad un accordo con sei associazioni del territorio, che si impegneranno a tenerla aperta e viva.
Ripristinato il sistema d'allarme, rimessi in funzione gli ascensori oggi la villa si presenta in condizioni discrete. Al piano terra dipinti e mobilio d'epoca, nella mansarda i relitti della Fondazione, quegli uffici, fermi nel tempo, da cui si sarebbe dovuto amministrare il patrimonio Breda.
Fuori un giardino un tempo raffinato, ora trasformato in jungla, eppure pronto ad ospitare nuovamente spettacoli.
A settembre si attende una prima decina di spettacoli e concerti nel giardino ed un paio di mostre d'arte in villa, dal prossimo aprile partirà una vera programmazione culturale.
L'impegno delle associazioni è quello di far rivivere gli spazi e tenere pulita una parte del giardino. Il tutto nell'attesa che al momento dell'asta il Comune di Padova acquisti la villa. Il che potrebbe ricadere in una precisa strategia culturale.