TREVISO: NUOVE REGOLE PER GLI ASILI NIDO COMUNALI
Per gli asili nido comunali di Treviso è previsto un nuovo regolamento che sarà presentato in commissione la prossima settimana e in consiglio comunale il prossimo 30 aprile.
Tra le prime modifiche contenute nel documento c’è quella che riguarda la possibilità di tenere i figli nella struttura per due ore oltre l’orario scolastico. Questo richiederà un aumento della retta: dagli attuali 20 ai 50 euro al mese. L’adesione alla proposta sarà trimestrale, rinnovabile ogni 3 mesi in modo da agevolare l’organizzazione delle famiglie.
Anche sul fronte delle graduatorie ci sono novità: un canale preferenziale è stato lasciato per le famiglie con maggiori difficoltà economiche, inoltre si potrà presentare una prima e una seconda scelta per le strutture, così che i genitori possano fare scelte più comode ai loro bisogni.
Sul fronte politico resta però la critica del non aver finanziato la costruzione di nuove strutture, preferendo piuttosto dare sovvenzioni agli asili privati e parrocchiali. Il bisogno di aumentare gli asili nido comunali però resta: le strutture infatti sono ad oggi eccellenti ma ancora poche.