TURISMO A TREVISO: TASSA DI SOGGIORNO AL 400%
A Treviso è aumentata la tassa di soggiorno per le locazioni turistiche: si passa da un euro a 4 al giorno per persona, fino a un massimo di 10 giorni. Diversamente dagli hotel, agriturismi e altre unità abitative, gli immobili a locazione turistica non rientrano in nessuna classificazione; perciò, questa nuova tassa di soggiorno è stata unificata a tutta la categoria, sia per chi mette a disposizione una villa con piscina, sia per chi affitta un monolocale da soli 50 euro a notte.
Un aumento graduale, come una classificazione delle strutture, per esempio in base alla rendita catastale, avrebbe ridotto questa problematica.
Treviso ne esce quindi penalizzata: il settore immobiliare chiede all’amministrazione di pensare alle potenzialità della città e di concentrarsi meno sulla concorrenza agli altri colossi, soprattutto considerato che Treviso è per lo più una città di appoggio, in parte per la presenza dell’aeroporto, ma anche per coloro che intendono visitare Venezia senza soggiornare direttamente in laguna.