15 DICEMBRE RINNOVO DEI CONSORZI DI BONIFICA VENETI
Domenica 15 dicembre, un milione e 800 mila veneti sono chiamati a votare per il rinnovo delle 10 assemblee consortili del territorio, stabilendo la futura governance dei Consorzi di Bonifica. Per questa occasione, il mondo agricolo si presenterà unito con la lista “Coldiretti, Cia Agricoltori Italiani e Confagricoltura”.
Ma perché il ruolo dei Consorzi è fondamentale? Negli scorsi anni si sono rivelati essenziali, da un lato per la salvaguardia dei territori durante il maltempo e la siccità, dall’altro per la garanzia di approvvigionamento idrico.
Infatti, al fine di garantire maggiore stabilità idrogeologica, la lista degli agricoltori, si candiderà, sostenendo che in Veneto sia necessaria una riflessione riguardo alla pericolosità che la cementificazione può comportare, e lottando per la riduzione del consumo di suolo.
Quindi, visti gli eventi meteo estremi degli scorsi anni e l’influenza che i Consorzi hanno nel prevenirli e affrontarli, il risultato delle elezioni del 15 dicembre definirà il futuro del territorio veneto.