40 ANNI SENZA ENRICO BERLINGUER: LE COMMEMORAZIONI
Quarant'anni fa, dopo alcuni giorni di straziante agonia all'ospedale di Padova, si spegneva per sempre il segretario del partito Comunista Enrico Berlinguer, colpito da un ictus pochi giorni prima, nell'ultimo comizio prima delle Elezioni Europee, in piazza della Frutta. Quello stesso luogo in cui, venerdì scorso, a segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha voluto chiudere la campagna elettorale proprio nello stesso luogo, di fianco al cippo che ricorda il tragico destino padovano del leader indiscusso del PC.
"Personalità politica stimata e popolare, capace di scelte coraggiose, che hanno rafforzato le basi della Repubblica e consolidato la crescita democratica del Paese", ha scritto oggi, in un messaggio, il capo dello Stato, Sergio Mattarella.
A Roma, nel giorno del quarantesimo anniversario della morte, una delegazione del PD ha ricordato Enrico Berlinguer al cimitero Flaminio, dove il leader comunista è sepolto.
Il risultato elettorale dà al partito una spinta e una responsabilità, hanno detto alla commemorazione i rappresentanti dem, mentre nel pomeriggio un momento commemorativo si è tenuto anche nell'Aula di Montecitorio.