CARO SCUOLA: COSTI AUMENTATI DEL 6,6%
Il materiale scolastico registra mediamente un rincaro del 6,6% rispetto all’anno scorso. Per ogni figlio iscritto a scuola una famiglia deve mettere in contro una cifra di 650 €. E’ la fotografia che emerge dall’analisi dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori e che i genitori che sono già alle prese con l’acquisto del corredo scolastico per i propri figli hanno sicuramente notato.
Le voci più care sono quelle per lo zaino, soprattutto se si sceglie la versione trolley, oppure la versione hi-tech, con tanto di power bank integrato.
Mediamente acquistando i prodotti nei supermercati della grande distribuzione si può risparmiare fino al 2% rispetto all’acquisto in cartolibreria e non manca chi cerca ulteriori risparmi online. Per risparmiare un altro sistema è quello di riutilizzare zaini e astucci per più anni o ricorrere allo scambio o regalo grazie a gruppi online o agli annunci sui social, discorso valido anche per i libri di testo.
Anche i prodotti tecnologici utili alla didattica, registrano un aumento medio del +8,5%. Il consiglio in questo caso è di optare per prodotti rigenerati, così si può arrivare ad un risparmio del 38%.
Esistono inoltre diverse misure, a livello comunale e regionale sotto forma di buoni, agevolazioni o gratuità dei testi scolastici per le famiglie con basso reddito.
Misure sicuramente positive, ma ancora non sufficienti a dare un aiuto concreto ai genitori in difficoltà per i forti aumenti che si continuano a registrare.