CRANS-MONTANA: CONTROLLI ANTINCENDIO DECISIVI
La tragedia della notte di San Silvestro avvenuta a Crans-Montana con i suoi 40 morti e oltre 100 feriti ha riportato al centro dell’attenzione la questione sicurezza nei locali aperti al pubblico. L’incendio che ha sconvolto non solo la località svizzera suona come un campanello d’allarme che chiama in causa prevenzione e controlli.
Dietro alle luci soffuse di discoteche, ristoranti, sale da concerto e di spettacoli per i gestori ci sono regole da rispettare e responsabilità.
In prima linea nella prevenzione degli incendi c’è il lavoro dei vigili del fuoco fatto di sopralluoghi, verifiche tecniche e prescrizioni.
All’avvio di un’attività occorre presentare un progetto di prevenzione incendi corredato da disegni e relazioni tecniche sul quale viene rilasciato un parere preventivo. Dopo eventuali lavori e prima di iniziare l’attività servirà presentare una scia, ovvero la segnalazione certificata di inizio attività corredata di certificazioni dei professionisti antincendio. I locali di pubblico spettacolo devono avere anche una licenza rilasciata dal comune.
Ci sono poi visite ispettive di verifica periodiche?