DUE PALAZZI, SETTIMANA INFERNALE: INCENDI E RISSE
Ferragosto è stato caldo in tutta Italia, ma forse più di ogni altro luogo è stato torrido all'interno delle carceri italiane.
A Padova, all'interno del penitenziario del Due Palazzi, tra 13 e il 18 agosto si è verificata una lunga serie di eventi critici che hanno comportato il ferimento di diversi Agenti della Penitenziaria, medicati in infermeria per alcune contusioni e lievi intossicazioni, dopo aver respirato il fumo causato da incendi dolosi nelle celle. La denuncia arriva dal Sappe, il Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria.
Mercoledì 13 agosto il primo caso: all'interno della Casa Circondariale un detenuto, molto probabilmente per motivi sanitari, ha messo in atto una serie di eventi che vanno dall’autolesionismo al dare fuoco alla propria cella, tanto da costringere all'evacuazione degli altri detenuti della sezione e da dover richiedere l’intervento dei vigili del fuoco.
Il 14 e 15 agosto, poi, altri episodi di violenza si sono verificati nella Casa di Reclusione. Prima un detenuto, alla fine del colloquio con i propri parenti, al rientro in cella, ha preteso di introdurre oggetti non consentiti, e al rifiuto da parte degli agenti, li ha aggrediti fisicamente. A Ferragosto, invece, una vera e propria rissa tra reclusi è stata sedata non senza difficoltà, con diversi agenti che sono rimasti feriti.
"Fatti", denuncia a gran voce il Sappe, "che ormai sono considerati ordinaria amministrazione, e non più episodi di una sbalorditiva gravità, in un periodo storico che non ha eguali negli ultimi 20anni. Andando avanti così, dovrà intervenire l'Esercito per garantire la sicurezza e la legalità all’interno delle carceri italiane".