ENTRO IL 2029 JESOLO AVRÀ LA BRETELLA EST
Grandi opere di viabilità, un'esigenza per il Veneto che più volte sottolineiamo e sulla quale la Regione vuole intervenire, a partire da Padova e Jesolo.
Grazie alla manovra resa possibile dall'aumento della tassa sulle imprese IRAP, la vicepresidente Elisa De Berti ha potuto delineare i prossimi interventi programmati.
Da una parte il potenziamento della Regionale 308 del Santo in ingresso a Padova. Qui verrà disposto l'allargamento della carreggiata in vista dell'edificazione del nuovo ospedale, che chiamerà volumi di traffico importanti. Un'opera da 50 milioni.
Dall'altra la tanto attesa bretella di Cortellazzo, ossia il prolungamento ad est della tangenziale di Jesolo. Un'opera cruciale per la città litoranea, il cui accordo di programma tra Comune, Veneto Strade e Regione è stato firmato a Jesolo.
Lunga circa 4 chilometri, questa bretella collegherà la Treviso Mare a via Mocenigo, in zona piazza Torino. Se l'iter di assegnazione dovesse procedere senza intoppi la consegna dei lavori è prevista per il 2027 e l'ultimazione per il 2029. Costo complessivo 50 milioni di euro, attraverso mutuo.