LA COSTA VENETA IN VETTA AL TURISMO ITALIANO
Quali sono le località turistiche più visitate d'Italia? Forse vi sorprenderà sapere che 6 delle prime 10 sono venete.
Eh sì, anche nel 2023 la nostra regione ha confermato la sua attrattività turistica, con un'importante novità in termini di presenze. I dati sono stati forniti da Justgood Tourism, ufficio statistico che collabora con la Regione, e fotografano i comuni italiani più visitati dello scorso anno.
In prima posizione troneggia Roma, in seconda Venezia, seguono Milano e Firenze. Al quinto posto ecco Cavallino - Treporti che ha per la prima volta superato Rimini, ora in sesta posizione, come località balneare più visitata d'Italia.
Un sorpasso inferiore alle 100 mila presenze, a fronte di quasi 7 milioni di visitatori, ma che comunque segna un importante traguardo.
Emblematico come, dopo Rimini, vengano altre località venete: Bibione, Jesolo e Caorle. L'alta costa adriatica, insomma, si conferma un esteso polo attrattivo per milioni di turisti, con ben 9 Bandiere Blu appena riconfermate nel solo Veneto.
Una realtà che deve far riflettere anche sul tema della viabilità e delle infrastrutture, spesso non adeguate ad accogliere comodamente un tale flusso di turisti.