LADY GAGA IN BLACK INCANTA IL RED CARPET DI VENEZIA
Lady Gaga e Joaquin Phoenix infiammano Venezia con il sequel di Joker. Il folle vendicatore, arcinemico storico di Batman, torna al Lido dove vinse il Leone d'Oro nel 2019, prima di aggiudicarsi anche due premi Oscar, per un secondo episodio che strappa applausi. Ma a strappare entusiasmo, è soprattutto l'arrivo della diva americana, attesa dai fan piazzati sin dalle 8 del mattino davanti al red carpet.
Lady Gaga cammina con il fidanzato Michael Polansky alla Mostra del Cinema di Venezia, e sfoggia un'elaborata maschera che ricorda due orecchie appuntite di Batman, drappeggiate con una fascia di pizzo veneziano, abbinata a un abito di velluto nero con una generosa gonna.
Joker 2 era tra i più attesi di tutta Venezia 81 e in verità di tutta la stagione cinematografica in ripartenza dopo l'estate, un sequel oscuro e pieno di musica: il primo film incantò Venezia, quello di oggi ci porta un comico ignorato, deriso e malato di mente, spinto alla violenza e simbolo dell'alienazione della società americana in una nuova storia strana ambientata nel penitenziario in cui l'anoressico ex joker attende il verdetto e si innamora. Il musical gioca un ruolo da protagonista anche grazie a reinterpretazioni di classici di Sinatra, Stevie Wonder e Judy Garland.
Giovedì sera, a due giorni alla gran serata finale che sancirà i vincitori dell'edizione numero 81, è la volta di Elio Germano, che veste i panni del boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro nel quinto e ultimo film italiano in concorso. "Iddu", di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, racconta il carteggio fra Matteo, principe riluttante di un mondo insensato, e Catello, maschera grottesca di solare amoralità. Con un cast stellare, che comprende anche Toni Servillo, Daniela Marra e Barbora Bobulova.
Ma la storia è impersonata anche nelle serie tv: Luca Marinelli è Benito Mussolini nella serie "M, il figlio del secolo", diretta da Joe Wright e tratta dal bestseller premio Strega di Antonio Scurati, che debutta fuori concorso.