MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA, I SOCCORSI DAL VENETO
La macchina dei soccorsi del Veneto è già in moto, la colonna mobile dei vigili del fuoco e quella della protezione civile sono partite nella notte e hanno raggiunto le zone alluvionate dell’Emilia Romagna e delle Marche ancora una volta flagellate dal maltempo.
Forti piogge, persistenti e ininterrotte, hanno provocato tracimazioni di fiumi, smottamenti, frane e allagamenti. Oltre un migliaio sono le persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni. Le scuole sono chiuse, la circolazione ferroviaria è sospesa su alcune linee. Scene già viste poco più di un anno fa.
Dopo l'alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo sta colpendo una parte di quelle stesse aree.
In questo momento la zona di intervento assegnata al Veneto è costituita da alcuni comuni del ravennate, Faenza in particolare, ma anche le zone di Bologna, e Forlì. Gli interventi richiesti sono quasi esclusivamente di svuotamento e pulizia di edifici a seguito di allagamenti.
Al lavoro ci sono le squadre specializzate del Soccorso ambientale fluviale dei vigili del fuoco di tutte le province della nostra regione impegnate nel recupero di persone isolate, nel controllo delle zone allagate e nella verifica della presenza di gente negli abitati.