MILANO-CORTINA, IL PIANO SICUREZZA
E’ un nuovo centro di coordinamento dei soccorsi quello realizzato nella sede dei vigili del fuoco di Belluno in via Col da Ren, attivo in occasione delle gare dei Giochi Olimpici invernali come centro operativo interforze per la vigilanza e la gestione delle emergenze durante. Si tratta di una nuova struttura che raccoglie moderne apparecchiature tecnologie informatiche di comunicazione e quelle di gestione dati che per la durata delle Olimpiadi avrà una duplice veste strategica: quella di sala operativa interforze e quella di sala Safety che si occuperà specificamente di protezione civile, soccorso tecnico e viabilità.
Una parte importante del Piano di Sicurezza predisposto per i giochi olimpici che prevede l'impiego di sei mila unità di rinforzo delle Forze di Polizia compresi specialisti artificieri, tiratori scelti, nuclei specializzati antiterrorismo.
Particolare attenzione è riservata inoltre alla gestione dei flussi di atleti, delegazioni e spettatori e alla sicurezza delle infrastrutture. Per garantire l’ordine pubblico e l’assistenza a cittadini, turisti e spettatori diretti verso i luoghi delle gare sono stati potenziati anche i controlli nelle stazioni e alle frontiere.