MONOPATTINO FINISCE SULL'AUTO: PAURA A PADOVA NORD
Ancora una volta, un incidente che ha coinvolto un monopattino elettrico. È avvenuto lunedì sera, poco prima dell’ora di cena, nella periferia nord di Padova: un’automobile, un’utilitaria guidata da una coppia padovana, si è scontrata con il mezzo leggero all’altezza di via Fornace Morandi, nel quartiere Arcella. Un impatto violento, che ha scaraventato sull’asfalto il conducente del monopattino, un trentenne straniero: subito allertati, i soccorsi del Suem della Croce Verde padovana sono accorsi sul luogo del sinistro stabilizzando il ferito, poi trasportato al pronto soccorso centrale.
Pesanti, sono state invece le ripercussioni al traffico, soprattutto per il trasporto pubblico: l’incidente e i tempi per i rilievi, operati dalla Polizia Locale, hanno infatti paralizzato per quasi un’ora i due tram che erano sul posto, l’uno in direzione Nord, l’altro appena partito dal capolinea di Pontevigodarzere, precludendo lo scorrimento di tutti i convogli sulla linea fino alla stazione e lasciando a piedi moltissime persone.
Le condizioni del ferito, fortunatamente, non sono gravi: qualche contusione e qualche leggero trauma, ma il conducente del monopattino se l’è cavata. Quello che rimane ancora da stabilire, è quale sia stata l’esatta dinamica dell’incidente, visto che il tratto di strada è particolare: qui si interseca la strada alla rotaia del tram, regolata da un semaforo, è non è chiaro come i due mezzi siano finiti per scontrarsi.
Come spesso facciamo nei nostri reportage, però, non possiamo che rimarcare la pericolosità, di questi mezzi di nuova generazione che stanno fioccando nelle nostre città. Mezzi leggeri come biciclette, ma estremamente più veloci. E più pericolosi, perché la grandezza delle ruota non permette né di assorbire eventuali urti o buche sul percorso, né di eseguire manovre di emergenza con la stessa prontezza. Se poi vengono utilizzati al buio, e magari senza casco, il rischio è sempre dietro l’angolo.