NATALE IN SICUREZZA, LE REGOLE PER UN ALBERO SICURO
Non c’è Natale che si rispetti senza albero. E’ questo il pensiero di almeno 4 italiani su cinque che considerano l’albero un elemento imprescindibile delle festività, prova ne sia che addobbarlo rappresenta la tradizione più diffusa.
Per farlo, il 74% delle famiglie attende il ponte dell’Immacolata e in un albero di Natale che si rispetti, le luci non possono mancare. Ma la presenza di catene luminose, si accompagna al rischio di incidenti che nei casi più gravi possono degenerare in veri e propri incendi.
Seppur portatrici di gioia, le decorazioni luminose nascondono potenziali pericoli, soprattutto se di dubbia provenienza. Affinchè le festività non perdano la magia, è necessario dare priorità alla sicurezza.
E’ bene prestare attenzione non solo nel caso di nuovi acquisti, ma anche se si riutilizzano le decorazioni luminose degli anni passati. E’ importante infatti verificare che i fili non siano danneggiati.
Meglio evitare di sovraccaricare una presa di corrente e il contatto con materiali combustibili. Infine è bene avere l’accortezza di spegnere ogni addobbo quando si esce casa.