NUOVI INCENTIVI PER IL RISCALDAMENTO IN VENETO
La Giunta regionale del Veneto, su iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente, ha approvato il nuovo bando da 4 milioni di euro, fondo destinato a sostenere la sostituzione e l'acquisto di nuovi sistemi di riscaldamento domestico che utilizzano biomassa legnosa o pompe di calore elettriche, entrambi con una potenza non superiore ai 35 kW.
Secondo la Regione non solo è un vantaggio economico per le famiglie (che, sommando il contributo regionale a quello statale, potrebbero coprire fino al 100% dei costi ammissibili), ma anche uno strumento cruciale per la purificazione dell’aria. Il riscaldamento domestico è infatti il principale responsabile delle emissioni di PM10, con una percentuale che sfiora il 70% nell'aria.
Potranno partecipare al bando i cittadini residenti con un ISEE familiare inferiore a 50.000 euro, criterio che determinerà la priorità nella graduatoria.
La volontà è quella di educare la popolazione ad adottare sistemi di riscaldamento più moderni e ecologici e a incoraggiare un uso responsabile degli impianti a biomassa.
I dettagli completi saranno disponibili sul Bollettino Ufficiale della Regione nei giorni a venire, mentre le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a partire dal 25 giugno e fino al 13 settembre 2024.