PITT E CLOONEY ILLUMINANO LA NOTTE DI VENEZIA 81
Il Lido di Venezia entra nella settimana decisiva, quella che sabato sera eleggerà il vincitore del Leone d'Oro 2024. E la Mostra del Cinema veneziana ci entra dopo un fine settimana spettacolare, che ha visto domenica sera flash e obiettivi puntati, tutti insieme, sulla coppia d'assi Brad Pitt-George Clooney.
I due divi sono arrivati in Laguna per presentare il film Wolfs, Fuori Concorso, la storia di due lupi solitari, tra inseguimenti e sparatorie per le strade di New York. Arrivano a Venezia dove ad attenderli ci sono fan assiepati in attesa sin dalle 8 del mattino, con un alto rischio insolazione, per non perdersi i loro sfavillanti passi sul rep carpet.
E a Venezia ancora una volta entra anche la politica, con lo spazio per parlare di elezioni americane, del ritiro di Biden che lo stesso Clooney aveva chiesto dalle colonne del New York Times e del "momento di transizione" del cinema tra studios e streamer, visto che entrambi sono impegnati anche con la produzione. A Hollywood a quanto pare la coppia funziona, un'amicizia suggellata dal cachet di Apple Tv che avrebbe dato loro 35 milioni di dollari a testa (anche se "sono molti di meno" precisa Clooney) per questa reunion, che dal 2001 e da con Ocean's Eleven recitano insieme per la settima volta.
Nella serata di lunedì 2 settembre, grande attesa per il primo film girato in lingua inglese da Pedro Almodovar, "The room next door", con Julianne Moore, John Turturro e Tilda Swinton, che debutta in concorso. Spazio però anche al secondo dei cinque film italiani in gara, "Vermiglio", di Maura Delpero, che la regista descrive come "una storia di guerra senza bombe, né grandi battaglie". Il passato torna grande, con il Leone d'Oro alla carriera a Peter Weir, seguito dalla proiezione del tuo immortale "Master and Commander".
Omaggio, a trent'anni dalla scomparsa, anche a Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano, raccontato dal documentario di Francesco Zippel che ne ripercorre il percorso personale e artistico.