PNRR: 14 MILIARDI IN VENETO MA I TEMPI STRINGONO
In Veneto, le opere finanziate dal Pnrr hanno superato i 14 miliardi di euro, per un totale di 23.850 progetti sovvenzionati. Per i soli settori dell’agricoltura e dell’economia circolare il valore degli interventi ammonta a 783 milioni, per un implemento di 966 nuovi piani operativi.Lo scorso giugno, il parlamento europeo si è espresso mostrando preoccupazione riguardo la scadenza del termine per l’attuazione dei fondi rimanenti. L’eurocamera ha chiesto quindi una proroga di 18 mesi per i progetti già avanzati.
La proposta, rilanciata sul territorio dai costruttori di Ance Veneto, ha trovato il sostegno di Mario Conte, presidente dell’Associazione dei comuni veneti: “una proroga per i progetti non conclusi significherebbe per i Comuni veneti poter fare ancora di più, arrivando a concludere la totalità dei progetti finanziati dal PNRR” ha dichiarato Conte.Le preoccupazioni sui tempi però rimangono. Nonostante le imprese stiano mostrando grande determinazione, nel contesto dei lavori pubblici, sono solo il 12,7% gli interventi in corso come da previsione.
Nel comparto pubblico, i progetti ammontano a più di 11 miliardi di euro, di cui 7,7 sono fondi Pnrr, per un numero pari a 1.427 investimenti nella regione.Non realizzare le opere tempestivamente causerebbe al territorio una perdita significativa di fondi.