QATARGATE,REVOCATA L'IMMUNITÀ AD ALESSANDRA MORETTI
Il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza la revoca dell’immunità parlamentare ad Alessandra Moretti. I sì sono stati 497, 139 i contrari, 15 gli astenuti. La decisione arriva nell’ambito dell’inchiesta sul cosiddetto Qatargate, lo scandalo di presunta corruzione che dal dicembre 2022 coinvolge esponenti e funzionari delle istituzioni europee accusati di aver intascato somme di denaro e regali da Qatar e Marocco in cambio di decisioni politiche di favore.
Per la magistratura belga, l’eurodeputata del Partito Democratico è sospettata di associazione criminale finalizzata alla corruzione. Al centro dell’inchiesta, alcuni ipotetici contatti con Antonio Panzeri, ex eurodeputato socialista considerato una delle figure chiave del caso e che ha patteggiato una condanna a un anno, e un presunto viaggio in Qatar durante il quale Moretti avrebbe ricevuto in regalo un Rolex.
Accuse che l’europarlamentare respinge con decisione. Moretti afferma di non aver mai effettuato quel viaggio, passaporto alla mano, e di non aver mai ricevuto alcun orologio.
Dopo il voto dell’Aula, l’eurodeputata ha espresso amarezza per la decisione, sostenendo che gli elementi alla base della richiesta fossero già stati smentiti su base documentale. A suo giudizio, il voto sarebbe stato influenzato da strategie e convenienze politico-elettorali più che dal merito delle accuse.
Moretti ha dichiarato di augurarsi di essere ascoltata al più presto dalla procura belga per potersi difendere, ringraziando il suo gruppo politico e colleghi di diversi partiti per il sostegno ricevuto. “Continuerò a fare il mio lavoro a testa alta”, ha assicurato.