QUANDO SARÀ POTENZIATA LA STATALE ROMEA?
È stata definita una delle strade più pericolose d'Italia e nonostante si parli da decenni di ampliarla ancora nulla di concreto è stato deciso.
Ci riferiamo alla Romea, la strada statale 309 che collega Venezia a Ravenna. Incidenti, code e disagi sono quasi all'ordine del giorno, in un'infrastruttura che da anni è insufficiente per i suoi flussi di traffico.
Lo scorso febbraio il tema del raddoppio è arrivato a Roma, dove la vicepresidente della Regione Elisa De Berti ha incontrato il Ministro Salvini per discutere dell'opera.
Una nuova arteria, che raddoppierebbe l'attuale statale dalla tangenziale di Mestre fino a Ravenna. Un'opera che, considerato il territorio molto edificato, le zone acquitrinose e la lunghezza complessiva di almeno 130 chilometri, non è esagerato definire ciclopica. Il costo? Potrebbe toccare i 5 miliardi di euro.
Ben più concreta è la messa in sicurezza del tracciato esistente in Veneto della Romea attuale, per cui Anas dispone di un budget di 230 milioni.
Intervenire sulla Romea, in ogni caso è urgente e necessario, tanto per la sicurezza di chi la percorre, quanto per il servizio che questa arteria fornisce al nord est, alle sue città, alle sue aziende, alle sue spiagge.