SCATTA VENEZIA 81: L'IMPERDIBILE PARATA DI STELLE
Venezia apre, con la grande cerimonia inaugurale e la magia di Tim Burton, l’edizione numero 81 della Mostra Internazionale di Arte Cinematogtrafica. Si alza così, il sipario sulla kermesse 2024 al Lido, diretta da Alberto Barbera e per il primo anno con Pietrangelo Buttafuoco alla presidenza della Biennale. Sarà un'edizione extra large, per autori e star che calcheranno il rep carpet veneziano.
A condurre la prima serata, quella dell’inaugurazione, la madrina Sveva Alviti, attrice e modella, con una prima parata di ospiti e la consueta massiccia presenza delle istituzioni nazionali e regionali.
La Mostra, con 21 film in concorso di cui cinque italiani, chiuderà il 7 settembre e si confermerà ancora una volta vetrina ideale per le grandi produzioni statunitensi a pochi mesi dalla selezione degli Oscar.
Nel corso della serata inaugurale, la consegna del Leone d'oro alla carriera all'attrice Sigourney Weaver. In sala, anche la giuria internazionale che assegnerà il Leone d'oro 2024, presieduta da Isabelle Huppert e rappresentata, per l’Italia, dal Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Si comincia, come detto, con il sequel di 'Beetlejuice', l’atteso ritorno di Tim Burton e dell'attore protagonista Michael Keaton, e un cast stellare con Winona Ryder, Catherine O'Hara e la nuova compagna del registra, Monica Bellucci.
Si comincia. Un’edizione costellata di star, da Lady Gaga a Brad Pitt, e un Lido tirato a lucido per far risaltare ancora di più tutte le stelle che ospiterà, da qui alla prossima settimana.