SI ALZA IL SIPARIO SU VENEZIA 81: APRE TIM BURTON
Sono ormai quasi ultimati, i preparativi per l'81esima Mostra del Cinema di Venezia che scatta mercoledì 28 agosto con la cerimonia di apertura. Il Lido, come sempre, si prepara ad accogliere decine di migliaia di appassionati e addetti ai lavori, oltre alle numerose star che come di consueto coloreranno il red carpet del palazzo.
Si comincia mercoledì con la cerimonia inaugurale, con la madrina della serata che sarà Sveva Alviti, e si chiude con le premiazioni di sabato 7 settembre, quando verranno assegnati tutti i premi, compreso il Leone d’Oro al film migliore, che sarà scelto dalla giuria presieduta quest’anno da Isabelle Huppert, vincitrice di due Coppe Volpi nel 1988 e nel 1995.
Ad aprire Venezia 24 sarà la pellicola "Beetlejuice Beetlejuice" di Tim Burton, fuori concorso, che vede nel cast la compagna Monica Bellucci: l'attesa è grande, per il sequel del film del 1988, ma soprattutto per il regista e l’attrice, che da circa un anno sono diventati una delle coppie glamour più chiacchierate.
Ma tra i film più attesi, non manca certamente “Joker: Folie à Deux”, con Lady Gaga e Joaquin Phoenix. Sul red carpet del Lido, la consueta parata di stelle: Adrien Brody e Felicity Jones, protagonisti di The brutalist; Julianne Moore e John Turturro, nel cast di La stanza accanto. Daniel Craig e Jason Schwartzman saranno a Venezia 2024 per Queer; Jude Law calcherà il tappeto rosso per The Order; e poi Angelina Jolie, a interpretare la storia di Maria Callas; ma anche Nicole Kidman e Antonio Banderas con il loro Babygirl. Brad Pitt e George Clooney presenteranno Wolfs (previsto l’1 settembre), Cate Blanchett e Kevin Kline saranno presenti per Disclaimer (in agenda il 29 agosto).
Cinque, i film italiani in concorso: Campo di battaglia, di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi; Diva Futura, di Giulia Steigerwalt, con Pietro Castellitto; Iddu – L’ultimo padrino, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con protagonisti Toni Servillo ed Elio Germano; Queer, di Luca Guadagnino, e Vermiglio, di Maura Delpero.