TANTA MUSICA, POCHI BOTTI: VENETO PRONTO ALLA FESTA
Ancora poche ore, gli ultimi preparativi nelle case e nelle piazze, e poi sarà solo tempo di festa. Il Veneto, le sue città e le sue location più suggestive si preparano a salutare il 2024, e a dare il benvenuto al nuovo anno. Un capodanno che per moltissimi sarà accompagnato da festa e cenone, come per la migliore tradizione: a casa, per molti di noi, ma anche tra ristoranti e trattorie per tantissimi. Solo in provincia di Padova, sono circa 750 le attività di ristorazione che rimarranno aperte nella notte più lunga dell’anno, e per tre quarti di queste i posti sono già tutti esauriti da giorni. Per molti altri sarà una fine d'anno di relax, magari nelle location termali, oppure sulla neve, con le principali meraviglie naturali delle Dolomiti che stanno accogliendo da giorni veneti e turisti: questa, la situazione ad Alleghe, nel bellunese. Ma poi ci sono le grandi città e le attrazioni per chi non si sposterà: per le feste di piazza si cominciano davvero ad ultimare i preparativi.
Venezia saluterà l'anno nuovo con i tradizionali e spettacolari fuochi d'artificio nel bacino di San marco, mentre rimarrà vietatissimo utilizzare botti e petardi: lo prevede, tutto l'anno e non solo la sera di San Silvestro, il regolamento comunale in vigore. Chiuso dalle ore 19 piazzale Roma, si potrà arrivare come sempre in treno: per l'ultimo dell'anno, Trenitalia ha previsto 16 convogli straordinari in più che riporteranno i turisti fuori dalla città lagunare dopo la mezzanotte, per un totale di circa 11 mila posti aggiuntivi previsti. A Mestre, nel frattempo, il capodanno musicale è come da tradizione in piazza Ferretto: dj Ringo e le note di Virgin radio, per una serata davvero scatenata. Con un avvertimento importante, soprattutto per i più giovani: attenzione a non finire in raduni illegali, feste non autorizzate e location improvvisate.
Divieto di esplodere botti e petardi anche a Verona: l'ha stabilito un'ordinanza del sindaco Tommasi. La città scaligera brinderà con una grande festa nei quartieri, e ben 12 diversi eventi diffusi, ma il clou organizzato in piazza Bra, dove animeranno balli e festeggiamenti i dj di RTL 102.5 e i finalisti di X-factor. Padova saluterà il 2024 in Prato della Valle, con il concerto del cantante Alfa, il dj set successivo per tutta la notte e i tradizionali fuochi d'artificio allo scoccare della mezzanotte. A Verona
Vicenza stapperà lo spumante al culmine della festa, che inizierà alle 21 nel grande palco in viale Roma, tra la dance anni 90, i dj di oggi e le scenografie di trascinanti corpi di ballo, con spettacoli pirotecnici ed emozioni fino alle 2 del mattino. Treviso attenderà l’arrivo della mezzanotte in Piazza dei Signori, dalle ore 22, con dj e vocalist di Radio Company. Anche qui, niente botti e petardi come preannunciato dall’ordinanza del primo cittadino. Maxi-veglione dalle ore 18 invece a Belluno, in piazza dei Martiri, e doppia festa a Rovigo: in piazza Garibaldi e al Dome di piazza Vittorio Emanuele.