TOTO-LEONE: PER LA STAMPA "QUEER" E "THE BRUTALIST"
Arriva al Lido il momento più atteso. Le ultime proiezioni, e poi sabato sera la grande sfilata finale con l’elezione del film vincitore del Leone d’Oro 2024. La Mostra del cinema si avvia ormai verso la conclusione, il momento più atteso, e come di consueto impazza il toto-leone per capire, in anticipo, chi potrebbero essere i papabili per alzare, sabato sera, la statuetta più ambita.
Per ora, i bookmakers si affidano alle sensazioni della stampa, al giudizio dei critici italiani e stranieri presenti al Lido e raccolti in queste ore.
Curioso è per esempio il caso di “Queer”, il film scandalo di Luca Guadagnino con Daniel Craig: secondo nella classifica di apprezzamento da parte dei giornalisti italiani, ultimo per quelli stranieri. Al primo posto, il toto-leone per ora sembra premiare Pedro Almodovar e il suo 'La stanza accanto', il film che racconta l'eutanasia con una coppia di attrici straordinarie attrici quali Julianne Moore e Tilda Swinton. Tra gli osservatori stranieri, invece, si punta molto su “I'm Still Here”, la pellicola che racconta la storia dei desaparecidos in Argentina.
Chi vincerà la Mostra del cinema di Venezia 81? Lo scopriremo sabato sera, nella sala grande del Palazzo del Cinema. L’ultima cartuccia, in molti la spendono per un altro film. Critici, cinefili e studiosi scommettono su “The brutalist”, il ritratto dell’architetto ebreo ungherese Laszlo Toth, che cerca di sopravvivere in America. Fotografia di grido, colonna sonora da brividi, Adrien Brody e Felicity Jones da Oscar. In molti ci scommettono, ma attenzione al sequel di “Joker” che si propone di ripetere il successone del primo episodio. Sabato sera, le risposte a tutti questi interrogativi.