VENEZIA 81: DOPO IL PRIMO SHOW, SI ENTRA NEL VIVO!
Con la formula di rito, pronunciata dalla madrina della serata inaugurale, la modella Sveva Alviti, e dalla presidentessa della giuria internazionale, Isabelle Huppert, Venezia alza ufficialmente il sipario sull'81esima edizione della sua Mostra del Cinema. mai così ricca di star e di pellicole attesissime, dicono gli organizzatori, e il primo red carpet 2024 non ha certamente tradito le attese.
Obiettivi e flash puntati tutti sul cast stellare del film che ha aperto la rassegna, il sequel di "Beetlejuice" di Tim Burton, fuori concorso. Il regista, mano nella mano con la compagna, e attrice nel film, Monica Bellucci. Ma anche Jenna Ortega, Winona Ryder e Michael Keaton.
La prima serata, è stata però anche caratterizzata dal film di Valerio Mastandrea, attore e regista di "Nonostante", che ha aperto la sezione Orizzonti, e l'ovazione in sala grande per la consegna del Leone d'oro alla carriera a Sigourney Weaver: «Essere invitata a far parte di questa costellazione di artisti è l’onore più sorprendente che posso immaginare e sono davvero onorata dal vostro riconoscimento», ha detto l'indimenticabile Ellen Ripley di Alien.
La seconda giornata promette nuovamente grande spettacolo. In programma al Lido, l'arrivo di Angelina Jolie, premio Oscar nel 2000 per Ragazze interrotte che interpreta Maria Callas nel film "Maria", biopic diretto da Pablo Larraín, con Valerio Golino, Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. Ma sarà anche la sera di Cate Blanchett, mattatrice della serie tv "Disclaimer", firmata da Alfonso Cuaron e presentata in laguna. In concorso, invece, spazio anche a "El Jockey" dell'argentino Luis Ortega, che vede tra i protagonisti Úrsula Corberó, celebre al grande pubblico per aver interpretato Tokyo nella serie Netflix La casa di carta.