WEEKEND DI RIENTRO, IL MALTEMPO SPEZZA L'ESTATE
Doveva essere un fine settimana di grande traffico e così è stato. Tra sabato e domenica scorsi si sono concentrati importanti flussi di esodo e controesodo che hanno interessato anche Veneto e Friuli.
In particolare, alla barriera di Trieste Lisert, sabato si sono registrati fino a 6 chilometri di code, a causa del rientro da Slovenia e Croazia.
In direzione opposta, invece, non si sono registrate le stesse criticità, con solo brevi code alla barriera ed in generale un traffico molto sostenuto. Flussi corposi anche ai caselli "balneari", in testa Latisana.
Su partenza e rientro ha gravato l'incognita maltempo. Dalla serata di domenica il paese è stato interessato da un'ondata di meteo cattivo destinata a durare fino a martedì.
Pioggia e temporali hanno colpito dapprima il nord est, per poi estendersi al resto d'Italia, fino alle regioni del sud. Una condizione che potrebbe aver determinato qualche rientro in anticipo, proprio nel weekend appena passato.
In ogni caso questa fase di maltempo sarà soltanto una parentesi: da mercoledì 10 tornerà l'anticiclone africano e con esso il caldo estivo, con temperature torride. La stagione, insomma, è tutt'altro che conclusa.