“VIA PIAVE IN FESTA” PER RIQUALIFICARE IL QUARTIERE
Negozi aperti tutto il giorno, trenta bancarelle a tema gastronomico, artigianale e commerciale, associazioni del territorio protagoniste con attività e laboratori per bimbi e famiglie.
E’ l’edizione invernale di Via Piave in Festa: tre appuntamenti in altrettante domeniche in cui i cittadini si riapproprieranno del quartiere più delicato della terraferma veneziana.
Era già avvenuto in estate, a cavallo tra la fine di giugno e la fine di agosto: tre giornate di grande successo che il Comune, Vela e le realtà economiche ora hanno deciso di replicare.
Si parte già domenica 20 ottobre, dalle 10 alle 20. Gli altri due appuntamenti saranno rispettivamente il 17 novembre e il 22 dicembre.
Non solo, però: se anche questa seconda sperimentazione dovesse andare a buon fine, sarebbe più concreta l’ipotesi di trasformarlo, dal 2025, in un appuntamento fisso. Una domenica al mese per tutto l’anno.
E’ una delle ricette dell’Amministrazione comunale per combattere il degrado in via Piave, la cui insicurezza è riesplosa dopo i fatti delle ultime settimane.
Un’escalation che ha portato il Sindaco Brugnaro a presidiare personalmente le vie di Mestre nelle ore notturne. Quelle che il Primo Cittadino ha chiamato “passeggiate”, e che già lo hanno visto scendere in strada per due volte.
Pugno duro nei confronti di chi non rispetta le regole, servizi sociali per chi vuole farsi aiutare ed eventi come quelli delle prossime settimane: così Venezia punta a risolvere la “grana” via Piave.