4 NOVEMBRE: LUNEDì MATTARELLA A VENEZIA
Lunedì 4 novembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a Venezia per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. La cerimonia, a cui parteciperanno anche il Ministro della Difesa Guido Crosetto e i sindaci della Città Metropolitana di Venezia, si terrà alle 10:45 nella storica cornice di Piazza San Marco. Tra i momenti salienti della manifestazione, l’esibizione delle Frecce Tricolori, il celebre team acrobatico dell’Aeronautica Militare, che solcherà i cieli sopra Venezia offrendo uno spettacolo di grande impatto visivo.
Prima di raggiungere Venezia, Mattarella presiederà a Roma la deposizione della corona al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria, un omaggio alla memoria dei caduti in guerra.
Sarà la quattordicesima presenza del Presidente nella città lagunare da inizio mandato, e la terza solo quest'anno: lo scorso maggio era stato in città per la consegna del Premio Ugo La Malfa alla Direttrice del Fondo Monetario Internazionale, e a novembre 2023 per la prima del Teatro La Fenice. Con l’occasione, aveva anche visitato i cantieri in Piazza San Marco.
Il 4 novembre si celebra in tutta Italia per ricordare la vittoria nella Prima Guerra Mondiale e la fine del conflitto, evento che ha segnato il compimento dell’unità nazionale. Con questa giornata si rende omaggio anche alle Forze Armate italiane, onorando il loro impegno nella difesa del Paese e nella salvaguardia dei valori della pace e della solidarietà.