CHIOGGIA, PIÙ SPIAGGE LIBERE E INCLUSIVE
Più spiagge libere e maggiore accessibilità per le persone con disabilità. Ecco quanto propone l’associazione Mare Libero sulla gestione delle spiagge di Chioggia.
A tal proposito, il dialogo fra Mare Libero e il comune va avanti da ormai due anni: ad oggi, la sezione triveneta dell’associazione, si dice preoccupata per il calo di spiagge libere in provincia di Venezia. Queste, infatti, dovrebbero essere risorse naturali fruibili da tutti, luoghi in cui preservare l’identità culturale e sociale della comunità e una parte importante del patrimonio ambientale.
L’idea, portata avanti dall’associazione, è di creare zone di spiaggia libera intervallate, in modo equilibrato con quelle attrezzate. Le proposte di Mare Libero al comune si spostano, poi, sul tema dell’inclusione. Si chiede, infatti, impegno nel rendere le spiagge e il mare accessibili a tutti, anche alle persone con difficoltà motorie, ad esempio, progettando appositi punti di accesso.
Insomma, un dialogo con il Comune che ormai va avanti da anni, in cui si propone di rendere il mare fruibile a tutti senza costi aggiuntivi.