FESTA DEL REDENTORE: WEEKEND DI FOLCLORE A VENEZIA
Tutto è pronto a Venezia per la festa del Redentore, una delle manifestazioni più sentite dai veneziani, che per qualche ora sposterà l’attenzione dal terremoto politico che ha investito il capoluogo negli ultimi giorni.
Le celebrazioni iniziano con l’apertura del ponte votivo, il percorso galleggiante temporaneo di 334 metri di lunghezza che lega Fondamenta delle Zattere alla Basilica del Cristo Redentore sull’isola della Giudecca. Ma il momento clou della festa è lo spettacolo pirotecnico di sabato sera che evocherà la magia del viaggio di Marco Polo e le tappe della sua straordinaria impresa. Occhi puntati all’insù quindi per circa 40 minuti dalle ore 23.30 per ammirare il cielo trasformato in un affresco di colori e luci.
Domenica 21 spazio allo sport. Nel canale della Giudecca dalle ore 16 si svolgeranno le tradizionali regate che poi lasceranno il posto alla conclusione delle celebrazioni con la Messa votiva delle ore 19 nella Chiesa del Redentore.
Si ricorda che in queste giornate celebrative, nel centro storico di Venezia è vietata la vendita e la somministrazione di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro oltre che portare con sé spray al peperoncino o altre sostanze urticanti.
A garanzia della sicurezza e dell’incolumità pubblica è stato allestito un comando interforze su un mezzo navale della Guardia costiera che sarà ormeggiato alla Pietà. All’ospedale di Venezia sarà attivo una control room che coordinerà le risorse sanitarie del 118, della Croce Verde di Mestre e di gestire le forze dell’ordine e i vigili del fuoco per eventuali soccorsi.