VENEZIA CERCA NUOVI GONDOLIERI
AAA gondolieri cercasi: ebbene sì, anche la professione tipica di Venezia, quella che porta i turisti su e giù per i canali, ha bisogno di nuovo personale.
E così il Comune di Venezia nei giorni scorsi ha pubblicato il bando per il corso di formazione in “Arte del Gondoliere”. Potremmo definirlo una sorta di prerequisito per poter poi richiedere di partecipare alle selezioni vere e proprie.
Ma in cosa consiste il corso? Sono quaranta ore teoriche e pratiche in cui i partecipanti impareranno tutto ciò che c’è da sapere per poter poi imbracciare il remo.
Non solo voga vera e propria, ma anche codice della navigazione, lingua inglese e storia di Venezia – serve anche quella per poter raccontare ai turisti le magie della città.
Il costo? Più di mille euro tra l’iscrizione e la frequentazione del corso vero e proprio.
Ma per potervi accedere servirà superare una preselezione e bisognerà fornire l’esito (che deve essere ovviamente negativo) di un esame tossicologico. Insomma, nulla è lasciato al caso.
Sono circa 430, ad oggi, i gondolieri abilitati a Venezia. Ma anche in questa professione manca soprattutto il ricambio generazionale.
E poi c’è da rispondere a un numero di turisti in continua crescita: il 2024 si chiuderà con numeri da record, ben oltre i 30 milioni di visitatori annuali pur nell’anno della sperimentazione del contributo d’accesso.
E si sa, il classico giro in gondola è una delle attrazioni più amate dai turisti. Ai futuri gondolieri il compito di rinnovarla.