ACCOGLIENZA INVERNALE: 269 POSTI LETTO
VERONA - Scatterà il 25 novembre, a meno che non si raggiungano prima temperature rigide sotto lo zero, il piano di accoglienza invernale delle persone che vivono in estrema marginalità.
Un’attività strutturata che permette per l’inverno di dare accoglienza a oltre 300 persone che versano in stato di povertà e senza fissa dimora, con la messa a disposizione di 269 posti letto. Il numero di posti letto, grazie anche all’apporto delle parrocchie, corrisponde in sostanza a quello degli anni passati, mentre sono aumentate e sono state maggiormente qualificate strutture che offrono prestazioni diurne e servizi di accompagnamento educativo individuale nell’ottica di emancipazione dalla condizione di grave marginalità.
Un esempio è la riqualificazione dello storico asilo notturno Camploy ora anche centro servizi.
Oltre ai posti in accoglienza, continuerà a funzionare il sistema delle mense gestite dal privato sociale.
Infine, l’Unità di Strada continuerà a svolgere l’azione di controllo e monitoraggio del territorio per attivare la messa in sicurezza delle persone più vulnerabili e questo grazie al consolidato coordinamento con la Polizia locale e l'Associazione Ronda della Carità, in sinergia con il servizio di Pronto intervento sociale per gli interventi in emergenza.