AL LAVORO IN BICI: L'OSPEDALE PREMIA I DIPENDENTI
VERONA - “Al lavoro si va in bici” tutto l’anno per tenersi in forma ma anche per rispettare l’ambiente.
Un comportamento virtuoso che l’azienda ospedaliera di Verona incentiva anche premiando i dipendenti che per gli spostamenti casa-lavoro scelgono le due ruote e utilizzano i parcheggi interni custoditi a cui si accede con il badge.
Nell’ultimo anno sono stati 20 i dipendenti tra medici, infermieri e personale oss che hanno usufruito in maniera costante del parcheggio e per questo sono stati premiati in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Ma il 77% dei dipendenti predilige l’auto per gli spostamenti; di questi circa la metà è disposta a valutare l’uso del trasporto pubblico, del car pooling o della bicicletta.
Per incentivare l’uso delle due ruote l’azienda ospedaliera ha redatto un piano che prevede posteggi protetti con 100 posti in entrambi gli ospedali, percorsi ciclabili interni, l’aumento delle rastrelliere e dei sistemi di videosorveglianza. Investimenti che migliorano la salute della comunità e la tranquillità dei dipendenti ‘ciclisti’, con l’auspicio che siano sempre di più.