BILANCIO DI PREVISIONE: NESSUN AUMENTO DELLE TASSE
VERONA - A fronte di minori risorse dallo Stato, il Comune di Verona aumenta gli investimenti su sociale, manutenzioni, ambiente, cultura e sicurezza. E’ questo quanto emerge dal bilancio di previsione 2026/2028 presentato dalla giunta di palazzo Barbieri.
Sul triennio, l’impatto complessivo delle misure del Governo pesa complessivamente per oltre dieci milioni di euro tra nuove regole di accantonamento, spending review e l’azzeramento del Fondo nazionale per i contributi affitti.
In questo scenario, è stato deciso di mantenere invariate aliquote e tariffe e di confermare tutti i servizi.
Degno di nota è il fatto che la spesa per il sociale aumenta di oltre un milione di euro per potenziare i servizi a sostegno delle fragilità e le misure a contrasto del disagio abitativo. Sul fronte verde urbano sono previsti ulteriori fondi per il contratto del verde e 450 mila euro in più destinati alla viabilità.
La tutela del patrimonio storico prosegue con 1 milione di euro destinato al restauro di una delle Arche Scaligere cui si aggiunge la riqualificazione del Percorso delle Mura nei lotti Porta Nuova e Porta Palio.