FUGA DI GAS TOSSICI, SIMULAZIONE IN VISTA OLIMPIADI
VERONA - Verona si prepara ad ospitare le cerimonie dei giochi olimpici invernali Milano – Cortina in programma tra circa tre mesi nell’Arena, e lo fa anche testando la risposta delle forze di soccorso e dell’ordine nel gestire scenari di una possibile emergenza che si verifichi durante un grande evento.
E così una prima simulazione si è svolta nello spazio esterno del palazzetto Masprone vicino allo stadio. In tale contesto è stato simulata la fuoriuscita di ammoniaca con dispersione di materiale contenente amianto da un impianto guasto per la refrigerazione di una pista da ghiaccio. Oltre 350 le persone coinvolte tra figuranti e soccorritori; tra questi 70 vigili del fuoco, 45 operatori del soccorso sanitario, 45 unità delle forze dell’ordine e 50 volontari della protezione civile che hanno testato l’evacuazione e il soccorso alle persone colte da malore e ai feriti.
Per far fronte all’emergenza, è stato allestito un Punto medico avanzato dove stabilizzare gli intossicati e due linee di decontaminazione, ovvero dei tunnel dove vengono trattate le persone esposte ai materiali inquinanti.
Un’occasione per testare anche le procedure di comunicazione tra le componenti operative. Concluse le operazioni si è tenuto un briefing valutativo.