RACCOLTA RIFIUTI: NUOVE MODALITÀ DI CONFERIMENTO
VERONA - Novità in vista per i veronesi per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti.
L’obiettivo è di incrementare la quantità di raccolta differenziata, per cui si sa, Verona è maglia nera in Veneto ferma al 50% di differenziata. Una percentuale che in alcune zone cala al 40% con ripercussioni per l’ambiente e un danno economico per la città.
Da qui la scelta di attivare gradualmente in un tempo previsto di due anni il sistema raccolta rifiuti combinato: cassonetti ad accesso controllato per secco e umido, raccolta porta a porta per carta e plastica/lattine mentre il vetro rimarrà a campana libera. Gestione differente invece nella città antica dove, per esigenze legate alla vocazione turistica e alla presenza di numerose attività commerciali concentrate in un’area ridotta, saranno istituite modalità differenti tra utenze domestiche e utenze non domestiche.
I cassonetti ad accesso controllato si aprono con la tessera – legata all’utenza Tari e che è obbligatorio ritirare – e tramite l’app di Amia: un’applicazione che oltre a far scattare l’apertura dei contenitori da accesso a una serie di informazioni e servizi aggiuntivi.