UN LABORATORIO DI RIUSO DELLA PLASTICA A MONTORIO
VERONA - Si chiama Precious Plastic, il progetto che unisce la gestione sostenibile dei rifiuti con la creazione di nuove opportunità di crescita e di riscatto per persone detenute nel carcere di Montorio. L’iniziativa di formazione professionale, sensibilizzazione ambientale e inserimento lavorativo supportata dal Comune di Verona sarà operativa dal 2026 per dare la possibilità ai detenuti di produrre e vendere manufatti realizzati con materiale di scarto.
Precious plastic non è solo un laboratorio di trasformazione della plastica raccolta da Amia, ma è anche un prototipo di futuro che genera una filiera. I detenuti avranno la possibilità di acquisire competenze tecniche spendibili nel mondo del lavoro che ridaranno loro dignità, motivazione e nuove possibilità.
Il progetto, partito a settembre, sta vivendo ora una prima fase di sperimentazione con la realizzazione dei primi pannelli in plastica riciclata. L’obiettivo è dare il via alla produzione interna alla casa circondariale nella prossima primavera.