ALTA VELOCITÀ: ESPROPRIATI ALLA RICERCA DI CASE
L’Alta Velocità a Vicenza è sempre più prossima e i cantieri che partiranno tra qualche mese si avvicinano.
Sono 170 gli appartamenti interessati ad espropri per un totale di circa 350 persone coinvolte. A fine anno, per i primi abbattimenti, alcuni condomini saranno costretti a lasciare le loro case. La maggior parte di loro, il 70 percento, ha ricevuto le proposte di indennizzo sulla base dei valori di mercato e delle valutazioni dell’immobile, trovando un accordo economico con il Consorzio Iricav 2. Il restante 30 percento dei confronti è ancora in corso per raggiungere l’intesa. Stiamo parlando di famiglie che magari stanno ancora pagando il mutuo della loro casa o che hanno realizzato recenti e importanti lavori di ristrutturazione e di ammodernamento.
Lo scoglio che riguarda l’ottenimento di cifre congrue appare comunque superato per la maggior parte degli immobili coinvolti, ora non resta che trovare altri appartamenti da acquistare o affittare, e il ricollocamento è un altro grosso problema.
Proprio per questo motivo il comune si è appellato ai proprietari di alloggi sfitti, circa 12 mila a Vicenza, chiedendo loro di metterli a disposizione.