ARBOVIROSI IN CRESCITA, BASSANO FA INFORMAZIONE
I virus trasmessi dalle zanzare si diffondono sempre di più e così i comuni corrono ai ripari. Anche questa estate la preoccupazione per le arbovirosi, ossia le malattie veicolate dalle punture di zanzara, torna a farsi sentire.
Dopo il focolaio di Dengue a Rovigo, dopo infezioni isolate di Zika e Febbre Oropouche, il virus West Nile ha fatto la sua prima vittima. È una donna di 80 anni, residente nei pressi di Pordenone, ricoverata il 12 luglio in neurologia.
Dal momento che sembra non aver effettuato viaggi il virus potrebbe essere autoctono. Le disinfestazioni sono già partite.
Proprio per fronteggiare il crescente numero di infezioni da puntura di zanzara il comune di Bassano del Grappa ha programmato una curiosa esercitazione.
Martedì 23 luglio, tra le 8 e le 13 si simulerà una disinfestazione: una casa sarà scelta come simbolico focolaio della malattia e ai volontari partecipanti verranno insegnate le procedure da seguire, come sopralluoghi e azioni per eliminare gli insetti.
Sarà l'occasione per distribuire anche materiale informativo sulla lotta alle zanzare e alle loro malattie.
L'area in questione comprenderà le vie Wagner, Leoncavallo, Rossini, Mascagni, Arrigo Boito, strada Travettore e strada del Tesoro.