DEGRADO ALL’EX TRIBUNALE, IL COMUNE ALZA LA RETE
Un’area che versa in uno stato di abbandono da anni e che dovrebbe essere al più presto recuperata. Stiamo parlando dell’ex tribunale di Santa Corona che sorge in pieno centro storico.
Già a fine 2019 l’amministrazione Rucco aveva discusso lo sgombero definitivo in vista della sua riqualificazione e destinazione a nuova sede della biblioteca Bertoliana. Da lì più nulla. Secondo l’amministrazione Possamai questa operazione potrebbe essere economicamente insostenibile.
Negli ultimi giorni a seguito di numerose segnalazioni di residenti, il Comune ha deciso di transennare e chiudere la zona sul retro dell’ex palazzo di giustizia, in Contrà Canove, adiacente al parcheggio. In questo sottile lembo di terra si rifugiavano sbandati, tossicodipendenti e senza fissa dimora. Lungo la siepe si scorgevano siringhe, bottiglie di birra, lacci emostatici, si tratta insomma di una zona degradata proprio nel cuore di Vicenza, vicino a corso Palladio.
La discussione sull’ex tribunale abbandonato e su tutta l’area che lo circonda rimane aperta. Nel frattempo il Parco di Santa Corona viene restituito ai cittadini grazie ad un accordo Comune-Diocesi.