NUMERI DA RECORD PER VICENZA ORO. AZZERATI I FURTI
Vicenza Oro – edizione autunnale chiude con record di presenze, raddoppiate rispetto a settembre 2023. Superata ampiamente la sfida del nuovo layout con la piena navigabilità del quartiere nonostante i lavori in corso per il nuovo padiglione. Inoltre VO’Clock Privé si è confermato un format unico in Italia per aprire al pubblico il mondo degli orologi.
In occasione della mostra orafa internazionale Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Vicenza hanno effettuato dal 6 al 10 settembre articolati servizi di sicurezza e ordine pubblico. Nelle 5 giornate di manifestazione sono stati azzerati furti e reati in generale: il bilancio complessivo dell’attività svolta ha visto identificate 464 persone (di cui 146 stranieri, 94 con precedenti penali o di Polizia), accompagnate in Questura 6 persone per accertamenti vari e notifica di atti, 4 sono stati invece i Fogli di Via Obbligatori emessi dal Questore nei confronti di persone pregiudicate o con precedenti rintracciate nei pressi dei padiglioni fieristici.
Già il giorno dell’allestimento erano stati emessi 2 Fogli di Via a carico di due soggetti che si aggiravano con fare sospetto nei parcheggi vicini alla Fiera, nel tentativo di aprire le auto parcheggiate. Nella giornata di sabato 7 settembre, due donne (una di origine croata e una di origine bosniaca) sono state notate mentre, a più riprese, salivano e scendevano dagli autobus di linea nella zona Fiera. Controllate in via dell’Oreficeria e verificato che entrambe annoveravano numerosi precedenti sono state immediatamente allontanate per 4 anni dal comune di Vicenza.
Si sono invece registrati alcuni furti di modesto valore presso un paio di hotel (anche fuori provincia) e su autovetture lasciate in sosta da buyers presso parcheggi di ristoranti, ad una certa distanza dal complesso fieristico.