VENEZI-ORCHESTRA: L’INCONTRO DOPO LE FESTE?
Potrebbe avvenire dopo le feste il tanto atteso incontro tra Coro e Orchestra della Fenice e Beatrice Venezi, la cui nomina a direttrice musicale da mesi è contestata dai lavoratori del teatro.
A volere una mediazione ora è anche il Sovrintendente Nicola Colabianchi, accusato di aver nominato Venezi con modalità inconsuete per il settore.
Coro e orchestra lamentano di non aver mai potuto incontrare la futura direttrice, che entrerà in carica a ottobre. Ecco allora l’ipotesi di organizzare questo vertice.
Dal canto suo il Sindaco di Venezia Brugnaro propone addirittura qualcosa in più: mettere alla prova Direttrice e Orchestra facendoli subito suonare insieme. Con la speranza che il potere della musica metta fine a questo braccio di ferro.
Resta ora da capire se Coro e Orchestra accetteranno questa mano tesa verso di loro: dopo scioperi, proteste e flash mob, susseguitisi nelle ultime settimane, lavoratori e lavoratrici del teatro sono chiamati a confrontarsi per decidere se tenere la loro posizione o fare un passo incontro a Colabianchi, che nel frattempo ha smorzato anche le polemiche sul welfare non corrisposto.