NUOVA CORSA PER IL TEATRO OLIMPICO DI VICENZA
Dopo la corsa per il riconoscimento di monumento nazionale, il teatro Olimpico di Vicenza inizia un altro percorso. È l’unico veneto candidato per il marchio Patrimonio europeo 2025 perché è il teatro coperto più antico del mondo. Una competizione con altri 10 sfidanti del Bel Paese a cui ha deciso di aderire il Comune di Vicenza assieme all’Accademia Olimpica.
La preselezione italiana verrà fatta entro febbraio dal ministero perché ciascuno stato membro può indicare al massimo due siti ogni due anni, poi la palla passerà all’Europa entro il primo marzo. Saranno valutati i siti migliori dal punto di vista della rilevanza europea, qualità progettuale e capacità gestionale. Dovrà quindi essere presentato anche un progetto che nel caso dell’Olimpico prevede una mappatura tattile 3D, un tour virtuale, novità didattiche per i giovani nell’ottica di un rinnovamento del percorso di visita. Il respiro europeo darebbe sicuramente una maggiore visibilità.
Sono 5 i siti italiani che finora hanno ottenuto il riconoscimento mentre sono 67 i marchi rilasciati in Europa dal 2013.