PARK VERDI TRA SPACCIO E DEGRADO: 5 CASI AL GIORNO
Le prime due settimane di controlli intensificati ci sono state e si può tracciare un bilancio iniziale. Il parcheggio Verdi, proprio di fronte a Campo Marzo, dove è stata potenziata la vigilanza armata a seguito delle segnalazioni dei residenti, subisce continui episodi di spaccio.
I vigilantes presenti dalle 18 a mezzanotte hanno segnalato alle forze dell’ordine in media 5 tra tossicodipendenti e pusher, al giorno che vengono allontanati dall’area di sosta ma noncuranti ritornano costantemente.
Il progetto di riqualificazione del parcheggio Verdi sviluppato da Agsm Aim smart solution, vale complessivamente 880 mila euro e si spera risolleverà la zona adiacente a Campo Marzo. Prevede in totale quattro interventi: l’implementazione e il potenziamento della vigilanza armata, la manutenzione straordinaria per la risoluzione dei problemi di infiltrazione d’acqua e la sistemazione del terzo piano interrato, il tutto entro il 2024. Infine entro l’estate 2025 l’ammodernamento dei sistemi di sicurezza passivi e delle strutture.
Il parcheggio da 400 posti auto rimane sottoutilizzato per i problemi di degrado e sicurezza. Si spera che con la riqualificazione quella zona possa essere restituita ai vicentini.