SICUREZZA: BASSANO MINACCIA DI USCIRE DALL'UNIONE
Sicurezza a Bassano sotto i riflettori perché secondo molti cittadini e alcuni consiglieri bassanesi, l’Unione Montana toglierebbe una cospicua parte delle ore di pattugliamento della Polizia Locale proprio nel comune. Della stessa opinione è anche il Sindaco Nicola Finco che ha avviato una valutazione costi-benefici.
Fino a 4 anni fa (prima dell’accorpamento dei vigili bassanesi nel territorio allargato dei 5 comuni aderenti all’Unione) il Comune di Bassano del Grappa aveva 40 agenti a disposizione e li gestiva direttamente, oggi quello stesso numero di agenti deve prestare servizio in un territorio molto più ampio che comprende anche Romano D’Ezzelino, Pove del Grappa, Solagna, Valbrenta. Il sindaco rassicura gli altri comuni dell’Unione: se i vigili di Bassano tornassero all’ovile, comunque continuerebbero a prestare servizio negli altri comuni contermini. Il punto è trovare la strategia migliore che dia sicurezza ma che non aggravi i costi.
L’interrogazione su questo tema sarà presentata da Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale: un consiglio che sull’argomento si presenterà molto acceso, con l’ex sindaca Pavan che minaccia battaglia.