VICENZA, VINCONO I VIGILI DI QUARTIERE
Più di un anno di vigilanza dei quartieri a Vicenza. Un anno che ha portato a 457 pattugliamenti svolti, con 9 quartieri coperti. Questi sono i numeri che hanno ottenuto i “vigili di quartiere”, ossia agenti della Polizia Locale designati alla sorveglianza delle piccole realtà cittadine.
Attenzione particolare è stata destinata a scuole, parchi giochi, mercati, cimiteri, ma anche alle zone commerciali e artigianali, molto spesso buie e vuote.
I vigili, che svolgono servizio a piedi e in auto, sono diventati anche un riferimento per i cittadini, raccogliendo segnalazioni e problemi.
Nel solo mese di novembre, infatti, sono state raccolte più di 130 segnalazioni riguardanti la viabilità e il degrado, comunicazioni che entrano poi in un canale privilegiato con il comando della Polizia Locale.
Oltre al pattugliamento, i vigili hanno anche consegnato ai titolari e ai responsabili di esercizi commerciali i propri biglietti da visita, un modo concreto per costruire un contatto diretto con le imprese.